BIEMME l’edilizia dal 1948

Ristruttura la tua casa
Vieni nelle nostre sedi!

0171 269019 Pavimenti e rivestimenti, pavimenti in legno, arredo bagno Via Cavour, 100 Borgo S. Dalmazzo CN

0171 380119 Materiale per edilizia, pitture, ferramenta e antinfortunistica Via Tetti Gorgie, 4/6 Boves CN

0171 266803 Show room ceramiche Via Boves, 16 Borgo S. Dalmazzo

www.biemmemacagno.it

 

Materiali Isolanti a cuneo

Gli isolanti termici sono sostanze che limitano il passaggio di calore. Questi materiali hanno una bassa conducibilità termica e fungono da barriera per la trasmissione di calore. In altre parole, quanto più bassa è la conducibilità del materiale, tanto più efficiente sarà l’isolamento. Materiali Isolanti a cuneo.
Gli isolanti elettrici, invece, presentano una resistività elettrica molto elevata, nell’ordine di 1012−1016
Ohm per metro. Ciò significa che la corrente non riesce a fluire al loro interno e viene confinata nei conduttori metallici. Materiali Isolanti a cuneo.
In generale, lo scopo dei materiali isolanti è quello di creare una protezione per qualsiasi elemento strutturale dell’abitazione. La copertura, il solaio e le pareti perimetrali che ci separano dall’esterno e quelle interne godranno di un’ottimizzazione delle prestazioni, contro la dissipazione del calore o dell’energia sonora3. Quando si sceglie un isolante, è importante considerare anche l’impermeabilità, l’impatto ecologico, la resistenza alla dispersione del vapore acqueo e il prezzo. Esistono diverse tipologie di materiali isolanti, tra cui quelli vegetali (come fibra di cellulosa, fibra di legno, cannuccia di palude, ecc.) e quelli animali (realizzati con piume o peli di origine animale). Ogni materiale ha specifiche proprietà e modalità d’impiego, quindi non esiste un isolante universale da utilizzare per qualsiasi evenienza. Spero che queste informazioni ti siano state utili! Materiali Isolanti a cuneo.

Torna in alto